E' importante fare chiarezza su un errore comune. Quando la gente vede un file con estensione .AVI, dice subito che non è un file MPEG. Questo non è vero. Almeno non del tutto. Contrariamente alla credenza popolare quel file può contenere del video MPEG1.
Vedi, un codec non è la stessa cosa di un formato file.
Esempi di codec video sono: MPEG1, MPEG2, DivX, Indeo5, 3ivx.
Esempi di formati video sono: MPG, AVI, ASF.
In teoria, si può mettere un video OpenDivX con audio in MP3 in un file di formato MPG. Sebbene la maggior parte dei lettori non lo leggerà, perchè si aspettano video MPEG1 e audio MP2 (.MPG non ha i campi necessari per descrivere i suoi flussi video e audio, come invece fa .AVI). O si può mettere video MPEG1 in un .AVI. Per esempio ffmpeg e MEncoder possono creare questi file.
I file MPEG si presentano in diverse forme:
-vcd
per vedere i VideoCD.Serie di frame formano gruppi indipendenti nei file MPEG. Questo significa che si può tagliare/unire un file MPEG con normali strumenti per i file (come dd, cut), e il risultato sarà totalmente funzionante.
Una caratteristica importante degli MPG è che hanno un campo per descrivere le proporzioni del flusso video che contengono. Per esempio gli SVCD hanno una risoluzione video di 480x480, e nell'intestazione quel campo ha il valore 4:3, quindi è riprodotto in 640x480. I file AVI non hanno questo campo, quindi bisogna ridimensionarlo durante la codifica o usa l'opzione -aspect alla lettura.
Introdotti dalla Micro$oft, l'AVI (Audio Video Interleaved, Audio Video Intervallato ndt) è un
formato diffuso e multipurpose, attualmente usato soprattutto per i video DivX e DivX4.
Ha molti svantaggi conosciuti, e incapacità (per esempio nello streaming).
Supporta un flusso video, e da 0 a 99 flussi audio. Può essere grande fino a
2Gb. C'è un'estensione per renderlo più grande, chiamata OpenDML.
Microsoft attualmente scoraggia il suo uso e propaganda ASF/WMV. Non che
a qualcuno importi.
Esiste un trucco per i file AVI che permette di usare un flusso audio Ogg Vorbis, ma li rende incompatibili con gli standard AVI. MPlayer supporta la lettura di questi file. Anche la ricerca è implementata ma è inutilizzabile in file mal codificati con header confusi. Sfortunatamente l'unico encoder attualmente capace di creare questi file, nandub, soffre di questo problema.
NOTA: le videocamere DV creano puri flussi DV che i programmi di cattura DV convertono in due diversi tipi di file AVI. L' AVI quindi conterrà o flussi audio e video separati che MPlayer può riprodurre o il puro flusso DV il supporto del quale è in sviluppo.
Ci sono due tipi di file AVI:
-ni
).MPlayer supporta 2 tipi di timing per i file AVI:
Qualsiasi codec audio e video è permesso, ma nota che l'audio VBR non è ben supportato da molti lettori. Il formato file rende possibile usare audio VBR, ma molti lettori si aspettano audio CBR, così falliscono col VBR. VBR è inusuale, e le specifiche AVI di Microsoft descrivono solo l'audio CBR. Ho anche notato, che la maggior parte degli encoder/multiplexer AVI creano file malformati se usano audio VBRo. Solo 2 eccezioni (da me conosciute): NaNDub e MEncoder.
ASF (active streaming format, formato di flusso attivo ndt) viene da Microsoft. Hanno sviluppato due varianti di ASF, v1.0 e v2.0. La v1.0 è usata dai loro programmi multimediali (windows media player e windows media encoder) ed è molto segreta. La v2.0 è pubblica e registrata :). Naturalmente sono differenti, non c'è nessuna compatibilità (è solo un altro gioco legale). MPlayer supporta solo la v1.0, in quanto nessuno ha mai visto file v2.0 :) . Nota che i file .ASF oggigiorno hanno l'estensione .WMA o .WMV.
Questi formati sono stati creati dalla Apple. Di solito hanno estensioni .QT o .MOV . Nota
che da quando il Gruppo MPEG4 ha scelto QuickTime come formato file raccomandato
per MPEG4, i loro file .MOV hanno estensione .MPG o .MP4 (interessante il fatto
che in questi file il flusso video è un vero file MPG o ACC. Con le opzioni
-dumpvideo
e -dumpaudio
puoi perfino estrarlo!).
Codec: qualsiasi codec è permesso, sia CBR che VBR. Nota: la maggior parte dei nuovi file mov usano video Sorenson e audio QDesign Music. Vedi la sezione dei codec Sorenson.
MPlayer legge felicemente i formati file VIVO. Il più grande svantaggio di questo formato è che non c'è un'area per l'indice, ne una grandezza fissa di pacchetto o byte di sincronia, e a molti file mancano anche i frame chiave, quindi dimenticati la funzionalità di ricerca!
Il codec video dei file VIVO/1.0 è lo standard h.263 . Il codec video dei file VIVO/2.0 è un h.263 modificato, non standard. L'audio è lo stesso, può essere g.723 (standard), o Vivo Siren .
Vedi le sezioni codec video VIVO e codec audio VIVO per istruzioni sull'installazione.
FLI è un formato file molto vecchio usato da Autodesk Animator, ma è un formato comune per brevi animazioni sulla rete. MPlayer legge i filmati FLI ed è anche in grado di ricercare in questi (utile quando usato con l'opzione -loop). I file FLI non hanno frame chiave, quindi la visualizzazione sarà confusa per breve tempo dopo una ricerca.
Si, MPlayer può leggere (demux) file RealMedia (.rm). La ricerca
funziona, ma devi specificare esplicitamente l'opzione -forceidx
(il formato supporta i frame chiave).
Qui c'è la lista dei codec supportati: RealVideo
e RealAudio.
NuppelVideo è uno strumento per catturare da TV (AFAIK:). MPlayer può leggere i suoi file .NUV (solo di NuppelVideo 5.0). Questi file possono contenere frame YV12 non compressi, YV12+RTJpeg compressi, YV12 RTJpeg+lzo compressi, e YV12+lzo compressi, MPlayer li decodifica (e anche li codifica con MEncoder a DivX/etc!) tutti quanti. La ricerca all'interno del filmato funziona.
yuv4mpeg / yuv4mpeg2 è un formato file usato dai programmi mjpegtools. Si può catturare, produrre, filtrare o codificare video in questo formato usandoli. Questi file sono in realtà una sequenza di immagini YUV 4:2:0 non compresse.
Questo formato è usato nei CD-ROM dei giochi del vecchio Sega Saturn.
I file RoQ sono file multimediali in alcuni giochi della ID come Quake III e Return to Castle Wolfenstein.
Questo è un nuovo formato di Xiphophorus.
Può contenere qualsiasi codec video o audio, CBR o VBR.
Devi avere libogg
e libvorbis
installati
prima di compilare MPlayer per essere in grado di leggerlo.
SDP è un formato standard della IETF per descrivere flussi RTP video e/o audio. (Sono necessarie le librerie "LIVE.COM Streaming Media".)
PVA è in formato simile all' MPEG usato dai software delle schede TV DVB (es.: MultiDec, WinTV) sotto Windows.
Le specifiche PVA possono essere scaricate dal seguente indirizzo: http://www.technotrend.de/download/av_format_v1.pdf
Il formato GIF è comunemente usato per la grafica su web. Ci sono due
versioni delle specifiche GIF, GIF87a e GIF89a.La differenza principale è che
GIF89a consente le animazioni. MPlayer supporta entrambi i formati tramite la
libreria libungif o altre librerie compatibili. I GIF non animati sono
visualizzati come un sigolo frame video (usa -loop
e
-fixed-vo
per mostrarli più a lungo).
Al momento MPlayer non supporta la ricerca nei file GIF. I file GIF non hanno necessariamente una dimensione del frame fissa, né un framerate costante. Piuttosto, ogni frame ha una sua dimensione e deve essere posto in una posizione definita in un'area di dimensione fissa. Il framerate è controllato da un blocco opzionale prima di ogni frame, che specifica il ritardo di visualizzazione in centesimi di secondo.
I file GIF standard contengono frame di tipo RGB 24-bit, codificati con una palette indicizzata a 8 bit. I frame sono compressi con un algoritmo LZW, anche se alcuni programmi generano file non compressi per problemi di brevetto sulla compressione LZW.
Se la tua distribuzione non contiene libungif, scaricala dalla homepage di libungif. Pre informazioni tecniche dettagliate, leggi le specifiche GIF89a.
Attualmente MPlayer è ancora un "Movie Player" e non un "Media Player". Questo sta lentamente cambiando e attualmente sono supportati MP3, OGG VORBIS, WMA, MP4 e WAV. Ciò nonostante l'obbiettivo principale è ancora il video, quindi potresti preferire usare alternative come xmms, mpg123.
Potresti avere dei problemi con certi file MP3 che MPlayer riconosce
come mpegs e non legge correttamente o non legge del tutto. Questo comportamento non
può essere corretto senza abbandonare il supporto per certi file mpeg corrotti, quindi
rimmarrà così per il prossimo futuro. L'opzione -demuxer
descritta nella pagina di man
può esserti d'aiuto in questi casi.
Richiede libogg
e libvorbis
corretamente installati.
MPlayer può usare cdparanoia (librerie) per leggere i CDDA (CD audio). Non è nello scopo di questa sezione elencare le caratteristiche di cdparanoia.
Guarda nella pagina di man l'opzione -cdda
che può essere usata per
passare opzioni a cdparanoia.
MPlayer può utilizzare i plugin di input di XMMS per leggere vari formati. Ci sono plugin per i suoni dei giochi di tipo SNSE, per quelli di tipo SID (del Commodore 64), molti formati usati su Amiga, .xm, .it, VQF, musepack, Bonk, shorten e molti altri. Li puoi trovare sulla homepage di XMMS.
Per usare questa funzione devi avere XMMS e compilare MPlayer con
./configure --enable-xmms
. Se non funziona, potresti aver bisogno
di settare esplicitamente il percorso deli plugin e delle librerie XMMS con le
opzioni --with-xmmsplugindir
e --withxmmslibdir
.